COMES tende - per la casa e per l'ufficio
  • HOME
  • PRODOTTI
  • PROMOZIONI
  • CONTATTI
  • IMMAGINI
  • PRIVACY
Tende da sole Zanzariere Tende tecniche Tapparelle Cancelletti Pergolati Pensiline Vetrate VEPA
COMES TENDE srl Tel. 0543702821 Tel. 351 8521264 email:info@comestende.it


Tipologie di tende da sole

Tende da sole a bracci estensibili Tende a bracci Tende da sole a capottina Capottine Tende da sole a caduta Tende a caduta Tende di chiusura trasparenti Chiusure trasparenti Tende da sole a capanna Capanna Tende da sole a marcesa Marcesa automatismi Automatismi

Tende da sole a Forlì: vendita, installazione e riparazioni

Tende a bracci, capottine, tende da terrazzo, tende trasparenti e automatismi. Sopralluogo e assistenza a Forlì e comuni limitrofi.

TENDE DA SOLE nuove

intera gamma per ogni esigenza e stile

LA NOSTRA GUIDA: LA DETRAZIONE FISCALE DEL 50%

RIPARAZIONE E RIPRISTINO

Riparazione Tende e Cambio Tessuto

Domande frequenti sulle tende da sole

Qual è la tenda da sole più adatta per balcone o terrazzo?

Dipende da spazio disponibile, esposizione, vento e ingombri. Per balconi e superfici medie sono spesso indicate le tende a bracci; per terrazzi e balconi sovrapposti può essere ideale una tenda a caduta o da terrazzo. Durante il sopralluogo valutiamo misure, fissaggi e resa estetica.

Serve un permesso per installare una tenda da sole?

Nella maggioranza dei casi no, ma dipende dal regolamento comunale, dal condominio e da eventuali vincoli (centro storico o edificio vincolato). Prima dell’installazione verifichiamo insieme la situazione.

Meglio manuale o motorizzata?

La versione manuale è semplice e affidabile; la motorizzazione aumenta comfort e praticità, soprattutto su tende di grandi dimensioni. È possibile aggiungere sensori (sole/vento) per proteggere la tenda.

Che differenza c’è tra tenda con cassonetto e senza?

Il cassonetto protegge telo e meccanica quando la tenda è chiusa, migliorando durata e pulizia estetica. Per contro aumentano i costi di manutenzione (es: cambio telo più difficoltoso) La scelta dipende da esposizione, spazio disponibile e budget.

Quanto dura una tenda da sole e che manutenzione richiede?

Una tenda di qualità, installata correttamente, può durare molti anni. La struttura può durare a lungo nel tempo (anche decenni) e il telo è sostituibile. Consigliamo pulizia periodica e di evitare la chiusura con telo bagnato per lungo periodo, quando possibile. Offriamo assistenza e riparazioni.

È possibile cambiare solo il telo mantenendo la struttura?

Sì, spesso è possibile sostituire il telo mantenendo struttura e, se presente, la motorizzazione. Verifichiamo lo stato dei componenti e proponiamo il tessuto più adatto (filtrante, più coprente, ecc.).

Le tende da sole rientrano nelle detrazioni fiscali?

In alcuni casi sì, se la schermatura solare rispetta requisiti tecnici specifici e se le superfici vetrate protette non sono orientate a nord. Per i dettagli e la documentazione, vedi la nostra guida: Detrazioni fiscali.

Fate sopralluoghi e installazioni a Forlì e dintorni?

Sì, effettuiamo sopralluoghi, installazioni e assistenza a Forlì e comuni limitrofi. Contattaci per una valutazione e un preventivo.

Tenda da sole a bracci estensibili

Tende da sole a bracci estensibili

Caratteristiche

È il tipo più diffuso e si presta bene alla copertura di superfici di media dimensione. Può essere utilizzata per la protezione solare di balconi e di aree calpestabili.

Strutturalmente può essere a staffe laterali (nei modelli più piccoli) o con struttura a barra quadra, ed avere un cassonetto protettivo (come la tenda rappresentata in figura).

Azionamento

Manuale: le operazioni di avvolgimento e svolgimento avvengono tramite un’asta di manovra su apposito argano fissato ad una delle staffe della tenda.

Motorizzato: è possibile applicare motori elettrici e apparati di automazione e controllo (anemometri, sensori sole, pluviometri, ecc.).

Torna all’indice

Tende da sole a Capottina

Tende da sole a Capottina

Caratteristiche

La versione "standard" ha come caratteristica la omogeneità delle raggiere e di conseguenza la sua altezza (esclusa la mantovana) è pari alla sua sporgenza.Dalla semplice forma iniziale, questo modello si è trasformato nelle fogge più diverse con l'intento di offrire la soluzione più adeguata alle esigenze. Con le stesse caratteristiche del modello standard, ma con l'adozione di profili curvati, si sono ottenuti i modelli con linee arrotondate particolarmente indicati ad edifici dove sono presenti archi. Esistono anche forme asimentriche e trapezioidali impacchettabili.

Azionamento

Manuale: considerato lo scarso sforzo necessario alla manovra, il comando è generalmente tramite fune. E' comunque possibile istallare un arganello con la relativa asta di manovra.

Motorizzato: è possibile applicare motori elettrici e eventuali apparati elettronici di automazione e controllo: anemometri, cellule solari, pluviometri, ecc.

Torna all’indice

Tende da sole a Caduta

Tende da sole da Terrazzo

Caratteristiche

Modelli nati per l'applicazione in balconi sovrapposti. Sono composti principalmente da un rullo avvolgitore fissato alle estremità sui supporti, abbinato spesso a due piccoli "bracci girevoli" da fissare alla ringhiera che consentono di agganciare la tenda da sole sia a ridosso della ringhiera stessa sia, in alternativa, alla loro estremità (ottenendo tra la tenda e la ringhiera uno spazio idoneo ad un grado di ventilazione maggiore del balcone o alla possibilità di mantenere esposte delle fioriere, stendipanni, ecc... sul lato esterno della ringhiera stessa). Ottimale anche alla chiusura laterale dei balconi, non avendo le limitazioni sulla misura minima tipiche di altri tipi di tenda. Questa tenda può essere dotata di vari sistemi per la guida del tessuto, aventi il grosso vantaggio di permettere l'utilizzo parziale della tenda anche in situazioni di leggero vento. L'applicazione di un eventuale carter di protezione sul rullo avvolgitore consente di salvaguardare il tessuto durante il consueto lungo periodo di inutilizzo invernale.

Azionamento

Manuale: le operazioni di avvolgimento, svolgimento e messa in trazione della tela avvengono tramite asta di manovra su apposito argano fissato ad una delle staffe del rullo. Può avvenire anche con molla di richiamo inserita nel rullo avvolgitore, la tela viene abbassata tramite l'ausilio di un'asta con gancio e fissata ai braccetti a ringhiera, la molla provvede al mantenimento della tensione.

Motorizzato: può essere applicato un motore e le eventuali centraline di protezione.

Torna all’indice

tenda arquati skipper

Tende di protezione trasparenti

Caratteristiche

Modelli nati per la protezione di balconi, pergolati o logge.

Permettono un ottimo isolamento e sono caratterizzate dalla presenza di guide laterali in alluminio idonee a trattenere il telo. Il telo è spesso traparente con o senza bordatura in pvc opaco.

Azionamento

Manuale: le operazioni di avvolgimento, svolgimento e messa in trazione della tela avvengono tramite asta di manovra su apposito argano.

Motorizzato: può essere applicato un motore e le eventuali centraline di protezione.

Torna all’indice

tenda a capanna

Tende da sole a Capanna

Caratteristiche

Modello con struttura fissa composta da guide laterali e di rulli frangivento per il sostegno e lo scorrimento del telo, che può essere svolto fino alla base frontale. Si presta a coperture anche molto grandi. I sistemi con molla di tensione incorporata nel rullo o ad argano e asta di manovra sono i più semplici ed economici, ma nel tempo si sono affermati vari altri sistemi anche molto sofisticati

Azionamento

Manuale: le operazioni di avvolgimento, svolgimento e messa in trazione della tela avvengono tramite asta di manovra su apposito argano fissato ad una delle staffe del rullo. Può avvenire anche con molla di richiamo inserita nel rullo avvolgitore.

Motorizzato: solo i modelli più sofisticati possono essere utilmente dotati di motore automatico con le eventuali centraline di protezione.

Torna all’indice

tenda Marcesa

Tende da sole a Marcesa

Caratteristiche

Interessante variante della tenda a bracci estensibili, della quale ne riprende le caratteristiche e i pregi, questo modello permette di superarne i limiti in situazioni con scarsa pendenza. Grazie alla sua particolare struttura ritraibile (che si impacchetta come una normale tenda a bracci) la tenda "marcesa" assume una forma "avvolgente" con un angolo di 130° o 170°, permettendo maggiore abitabilità e migliore deflusso dell'acqua piovana anche con basse altezze del punto di attacco.

Azionamento

Manuale: le operazioni di avvolgimento e svolgimento avvengono tramite un'asta di manovra su apposito argano fissato ad una delle staffe della tenda.

Motorizzato: è possibile applicare motori elettrici e eventuali apparati elettronici di automazione e controllo: anemometri, cellule solari, pluviometri, ecc.

Torna all’indice

automatismi

Automatismi

Caratteristiche

Sempre più spesso si ricorre alla motorizzazione per l'apertura e la chiusura di tende da sole. I nuovi automatismi sono in grado di assicurare grandi risultati in termini di risparmio di tempo e di fatica. Il sistema di motorizzazione può essere azionato da un unico e semplice pulsante che mette in movimento, anche a distanza, una o più tende contemporaneamente. La motorizzazione va inoltre valutata anche in termini di maggiore sicurezza: abbinata a specifiche centraline permette di evitare gravi danni alla tenda in caso di impreviste raffiche di forte vento. Fra i diversi tipi di automatismi che si possono installare segnaliamo:
Proteggi-tenda: nel quale la centralina comanda automaticamente la salita della tenda da sole nel caso si verifichi uno stato di allarme dovuto ad una velocità del vento troppo elevata.
Sole-vento: nel quale la centralina automatizza il funzionamento della tenda da sole in funzione delle condizioni atmosferiche e la difende dai principali pericoli. La cellula solare abbassa la tenda col sole e la riavvolge quando sopraggiunge la notte. Contemporaneamente un anemometro verifica che la velocità del vento non risulti pericolosa, ritraendo la tenda se necessario.
Pluviometro: anche la pioggia può essere gestita in maniera automatica con l'aggiunta dell'apposito sensore (pluviometro).
Tutti i modeloli sono disponibili anche nella versione con telecomando.

Domotica:

con uno smartphone o un tablet si può ottenere il controllo delle tapparelle, ma anche delle tende e delle luci, grazie ad una apposita centralina e una "APP" gratuita. Vi è quindi la possibilità di tenere tutto sotto controllo anche se si è fuori casa.

domotica per tende tapparelle luci

Torna all’indice

PRODOTTI

Tenda da Sole
Le tende da sole
Zanzariera
Le zanzariere
Tenda a rullo
Le tende tecniche
Avvolgibile
Le tapparelle
Cancelletto richiudibile
I cancelletti di sicurezza
Pergola
I pergolati
Pensiline
Le pensiline
Vetrate VEPA
Le vetrate VEPA

©2017 - Comes Tende s.r.l. via dei molini n.15 47121 Forlì

R.I. di Forlì-Cesena n.02322600400 - CF/PI 02322600400 - Cap.Soc.int.versato 10.400 Euro - info@comestende.it

Orari di apertura: Lun-Ven 08:00-12:00, 14:00-18:00